domenica 31 gennaio 2016

Nel mezzo....

Campionato - 22^ giornata
GENOA-FIORENTINA= 0-0
GOAL: ----
PRIMO TEMPO:
Alla lettura della formazione, sicuramente le sorprese che saltano agli occhi sono la presenza del 23 e quella di Zarate al posto di Alonso evidentemente non al 100% e Kalinic, probabilmente in previsione del trittico di partite in una settimana. L'inizio del Genoa è sprint e la pressione sulle fasce la subiamo particolarmente con Astori e Gonzalo che mettono più di una pezza alle buche di Facundo e del 23. Un paio di giocate di Perotti e Suso costringono il GonzalCapitano a fare gli straordinari, mentre davanti Zarate trova una grande giocata che Baba non riesce a buttare dentro, cosa che ripeterà verso la mezz'ora non sfruttando un gran lancio di Gonzalo. Il Genoa invece ha una grande occasione con Laxal di testa, dopo crosta del 23, che spara per fortuna alto. A pochi minuti dalla fine Vecino, proprio come contro la Samp nello stesso stadio, va "vecino" al secondo giallo nel giro di pochi minuti. Nel finale, a pochi secondi dal gong, Laxalt ci riprova di piede e Tata risponde presente. Si va all'intervallo con la convinzione che "sostituire in questo momento Baba con Kalinic è un po' come quando nel Geppo usciva bomber Galga e davanti andava a giocare il Kterzinaccio" e che "baba, zarate, berna e cicce....mi pare un gran casino lassù".
SECONDO TEMPO:
Il Genoa riparte da dove aveva terminato con corsa, pressing e grinta che ci costringono per cinque minuti nella nostra metà campo, quattro angoli intervallati da un palo notevole di Suso e da un gol praticamente fatto di Pavoletti che a un metro da Tata gli tira invece addosso che ha il merito di alzare il braccio con un gran riflesso; Iliciccio ci aveva provato con un tiro a rientrare nei primi minuti ma poca roba rispetto alla doppia occasione rossoblu. Al decimo Pauuulo decide di cambiare: fuori Zarate e Ilicic e dentro Kalinic e Tino Costa e la squadra sembra giovarne, Berna fa la prima cosa da Berna ne salta un paio dopo una giocata splendida di Borja mette Baba a pochi metri dalla porta ma il tiro è "TROPPO LEGGERO MENTRE" da lì servirebbe un altro tipo di tiro. La partita cala di ritmo Kalinic subisce un "fallo discutibile" in area, mentre Baba "l'è sempre per le terre" e "quanto prende la mira per il tiro pare Pinocchio". Il neoentrato WinstonCerci ci fa un po' ballare e invocare "no dallo scemo no eh" che Pauuulo decide di togliere il 23 per Alonso che al 50' (dopo che Pauuuulo si fa cacciare per aver stoppato una palla ancora in campo, della serie cose mai viste) della ripresa "rischia" anche di darci la gioia immensa dei tre punti, ma Perin fa un miracolo e finisce 0-0.
KOMMENTO:
Dopo una settimana di "mammane", "ore decisive", "trattativa saltata", "trattativa riaperta" c'è anche da giocare una partita, e nemmeno di quelle più facili. Si gioca a Genova contro il "Zena" e l'avversario è di quelli che maggiormente ci può mettere in difficoltà vista la grinta e la corsa che di solito è marchio di fabbrica delle squadre di Gasperini specie in casa. Infatti in vari momenti del match, i raddoppi sulle fasce e il pressing forzato ci hanno messo in difficoltà e solo un super Gonzalo , un buon Astori ed un preciso Tata ci hanno permesso di rimanere in piedi. Nella ripresa con il calo fisico degli avversari ed una squadra più di "corsa" e tecnica abbiamo detto la nostra ed avuto anche le nostre occasioni. Purtroppo Baba si è divorato un'occasione d'oro di dimostrare di essere all'altezza del ruolo da titolare, Borja non era nella giornata migliore, Berna ha giocato ai suoi livelli gli ultimi venti minuti e la coppia "icicicic" continua a dimostrare di essere opaca. Alla fine è un misto tra "c'è andata di lusso" (cit) ed il "andavano puniti alla fine erano cotti e nostri" (cit).
Domani se Dio vole finisce il mercato e la testa tornerà solo ed esclusivamente al campo, sperando di aver qualcun'altro da aggiungere a questa rosa. Comunque vada, il difensore arriverà con un mese di ritardo, impossibile da giustificare. Peccato per l'operazione Mammana perchè un investimento di quel genere poteva in parte alleggerire le "colpe" del ritardo. Vediamo se/chi arriverà domani, resta, ripeto, il mese NON giustificabile di ritardo.
Chiuso domani però, valutato il mercato e commentato/contestato se del caso martedì, da mercoledì testa bassa e pedalare, perchè questa stagione è bella aperta ed un pareggio a Marassi ci può stare, specie con un Genoa vivo come quello
di oggi. avanti che c'è strada da fare....
FORZA VIOLA....sempre...
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...visto nulla e sentito nulla...tu puoi dire però che dopo due giornate senza prendere gol, il difensore non serve più..."
LE PAGELLE
Tatarusanu 7
Salva il risultato su Pavoletti nella ripresa ed è presente nelle altre circostanze in cui è chiamato in causa
Roncaglia 5
Fuori tempo quasi sempre, prende il giallo e rischia più volte il rosso
Gonzalo 7
Leader della difesa, comanda la squadra e alza un muro difensivo giocando anche per Roncaglia
Astori 6,5
Buona partita di impegno e concentrazione
Bernardeschi 6
Primi sessanta minuti di poco o niente poi si accende pur non trovando la pericolosità
Vecino 5,5
Primo tempo opaco e rischia il rosso per un doppio intervento poco furbo. Sale nella ripresa
Borja Valero 6
Non brillantissimo ma sempre il punto di riferimento specie nelle difficoltà
Pasqual 5 
Sovrastato prima da Suso poi da Cerci, mai visto in avanti se non per un angolo perfetto....per i piccioni
Ilicic 5
Non pervenuto nel primo tempo, nella ripresa trova un tiro pericoloso
Zarate 5,5
Trova una giocata importante ad inizio gara, poi un bel cross, poi si spenge
Babacar 4,5
Ha almeno quattro occasioni per almeno centrare la porta, non riuscendoci
Tino Costa 6
Lento e non sempre preciso, ma dà geometrie e grinta
Kalinic 5,5
Opaco come negli ultimi periodi
Alonso 6
Pochi minuti ma un gran tiro pericoloso
All. P. Sousa 6
La squadra iniziale sembra messa male e poco "ordinata", migliora nella ripresa. Peccato per quell'espulsione davvero sciocca
Il migliore: Gonzalo
Il peggiore: Babacar

Nessun commento:

Posta un commento