domenica 24 gennaio 2016

Si....ri-parte....

Campionato - 21^ Giornata
FIORENTINA-TORINO = 2-0
GOAL: Ilicic; Gonzalo
Kiave di lettura n° 167















PRIMO TEMPO:
Pauuuulo, complice le assenze del centrocampo, schiera una Viola totalmente inedita con una cabina di regia spagnoleggiante con Borjamagia e VerdùVerdù e con la coppia di punte Baba-Kaliniccio che non si vedeva da diverso tempo. In panchina i nuovi arrivati Zarate e Tino Costa, in tribuna Tello e chissà dove Marioooooo II sempre più vicino alla cessione. All'inizio la curva è semivuota ed in sciopero per Daspo consegnati un po' come in un gran sorteggio e che per qualcuno significano anche processo penale e non per "contestazione per la cessione di Suarez" (cit). Il pallino è in mano viola e nonostante che la fascia sinistra sembra da batticuore "Astori chiederà i danni che gli tocca giocare con il 23 e con Verdù sulla stessa parte" (cit) piano piano riusciamo anche a diventare pericolosi, prima con DonChuckAstori che gira di poco fuori, poi con Iliciccio che strozza e zappa di destro una "cazzata di I'cchazo"  (cit) che gli aveva regalato il pallone tanto da far gridare "bada Lerc che Zappa...crosta" (cit). A chiudere il trittico di occasioni mancate è una giocata del Baba "con la gamba d'appoggio" (cit) che serve Berna che tira alta "giusto di un ciuffo" (cit). Così quando capita una punizione dalla mattonella del mancino, si avvicina il 23 a cui viene detto "lascia fare agli adulti" e Iliciccio toglie la ragnatela dal sette. 1-0. Grandi altri sussulti non ce ne sono, se non qualche chiusura non perfetta dietro ma il Tata continua a fare riscaldamento stupendo tutti più che altro perchè "riesce a piegare i ginocchi" (cit).
SECONDO TEMPO:
Nella ripresa aspettiamo un po' di carica del Toro che però stenta ad arrivare  e soltanto sull'unica sbavatura di Facundo rischiamo e TataTata fa un buon intervento. Siamo sostanzialmente padroni del gioco e del risultato ma con il minimo scarto non si è mai troppo sicuri così che ad una serie di calcio d'angolo del Toro "spendiamo lo spendibile" (cit) per scongiurare la beffa. Cominciano i gialli dell'arbitro che nel primo tempo sembrava "averli lasciati negli spogliatoi" (cit) ed anche i cambi che, lasciando dei dubbi, lanciano il nuovo pupillo del Maso che dopo poco lancia il 23 sulla fascia ma "con due metri di vantaggio arriva settimo in una gara a due con Ichazo" (cit). Berna continua a macinare km ma non a trovare lo spunto giusto e così si sembra destinati a rischiare in bilico fino alla fine, come testimonia una pericolosa azione del Toro che Martinez non concretizza. Invece verso la fine da un angolo finalmente non con i "palloni medicinali" (cit), il 23 crossa e Gonzalo trova il sigillo finale: 2-0
Con il coro "NEL NOME DI" mister trecentocinquantuno partite, Rone decide di abbandonare la curva e dopo poco arrivano i tre fischi finali.
KOMMENTO:
Era obbligatorio ripartire, come scritto domenica scorsa, ma non era così scontato. L'omaggio con i video migliori del 23 per le sue trecentocinquanta partite poteva essere un cattivo presagio, anche perchè erano "così numerosi ed importanti che sono state messe solo foto" (cit). Invece la partita, eccetto il tris di occasioni divorate, si è messa nel migliore dei modi e anche se in bilico fino a pochi minuti dalla fine ha dato l'idea che la Viola fosse padrona del gioco e della partita in ogni occasione, lasciando a "Pinocchio" Tata una sola occasione per macchiarsi i guanti. L'inversione di marcia con vittoria è quello che serviva, adesso servirebbe che in questa squadra venisse aggiunto ciò che manca (difensore e centrocampista), incrociando le dita che i nuovi arrivati si dimostrino all'altezza. Recuperando un po' di condizione, sembra un campionato che può ancora farci vedere come protagonisti, dobbiamo crederci e non buttare via tutto proprio ora.
Ben ripartita Viola mia.....e sempre.....FORZA VIOLA
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico BollinsGestito
"...verdù lo lascio a te, io ho fatto passo anche a questo giro....invocano sempre il nuovo passarella ma anche un padalino nei suoi cenci qui farebbe il fuoriclasse....dice il pubblico non si è mai dimenticato di pasqual....e un ci se ne scorda vai.... :-) ..."
LE PAGELLE
Tatarusanu 6,5
Al momento giusto piazza la manona 
Roncaglia 6
Una disattenzione che poteva essere pericolosa, per il resto gara puntuale
Gonzalo 7
Leader della difesa e goleador, partita notevole 
Astori 7
Nel primo tempo dovrebbe centrare la porta con un colpo di testa, dopo riesce a fare una gara praticamente perfetta
Bernardeschi 6
Corre molto ma non incide quasi mai
Borja Valero 6,5
Partita da uomo ovunque e da leader ormai indiscusso
Verdù 6,5
Mossa a sorpresa del Mister, buona la sua gara, precisa e di sostanza
Pasqual 6
Fino all'angolo del gol praticamente solo tocchi brevi e/o sbagliati o cross sugli avversari
Ilicic 6,5
Pennella una punizione da applausi in una partita senza altri lampi
Kalinic 6
In ombra, prende botte e tiene palla, poche palle giocabili
Babacar 6,5
Partita di sacrificio e di grande sostanza
Tino Costa 6
Qualche giocata ed un paio di lanci, ben arrivato
Zarate sv
Kuba sv
All P. Sousa 6,5
La squadra ritrova un buon ritmo e sembra quadrata e convinta
Il migliore: Gonzalo
Il peggiore: Kalinic

4 commenti:

  1. da wa:
    ma un po' di humus nel tuo post?
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unsoicchèvoldire sennò ce lo mettevo......

      Elimina
  2. da wa:
    Quante t'hai messo te?
    Andrea

    RispondiElimina