giovedì 8 settembre 2016

Voti "iniziali"....

Come ogni anno "C'E' UN TEMPO PER" valutare quello che il periodo calcistico, per me, più noioso dell'anno ha portato in dote. La scorsa settimana si è chiuso il calcio mercato ed adesso finalmente la parola passa al campo. Certo non si può dire che sia stato un mercato pieno di botti o scoppiettante, tutt'altro. L'obiettivo principale era quello di ridurre il monte ingaggi e rientrare a livello economico ed il buon Corvo è riuscito a portarlo a casa. Ma in campo vanno anche i giocatori, oltre il bilancio, quindi la valutazione su arrivi e partenze viene spontanea. E' sembrato un mercato a rincorrere il momento più che l'organizzazione, investimento pesante per un portiere di diciassette anni per fargli fare il secondo/terzo, investimento di due milioni per un terzino sconosciuto e poi operazioni che sono da intenditori, perchè certi giocatori arrivati proprio notissimi non sono. Ma la scoperta può anche essere da "mettere in conto" se si fosse vista una linearità maggiore nei movimenti: portiere titolare cercato nell'ultimo giorno di mercato, due portieri di riserva con potenzialità e giovanissimi, Rossi provato per un mese abbondante e poi prestato, Alonso venduto a mercato finito senza poter sostituirlo con un vero investimento, schema e modo di giocatore difficile da prevedere vista la rosa finale (tre esterni alti, una seconda punta che può giocare solo centrale, centrocampisti adatti per giocare a due ma solo nei cambi).
Alla fine la rosa viola per questa stagione è la seguente:
Tutto sommato, tutto valutato il mercato non può dirsi sufficiente e per me vale 5,5. Detto questo ritengo che la squadra non sia stata smantellata, perdendo di fatto un solo titolare (alonso), e che nelle "seconde linee" ci siano le possibilità di avere anche dei miglioramenti (dalla prima parzialissima impressione ad esempio Sanchez e Milic sembrano poter essere dei giocatori affidabili).
Come anno scorso dopo la Viola, uno sguardo al campionato. Anno scorso avevo detto
Tornando alla griglia di partenza, forse siamo un po' indietro rispetto al via di un anno fa, griglia dove la #JuveMerda e soprattutto la Roma giallozzozza sono davanti a tutti, seguite da forse Napoli e forseforseforse Inter e poi da noi che con Lazio, Milan,Torino (a me il mercato granata è davvero piaciuto tanto) e la sorpresa annuale che non manca mai (sbilanciandomi potrei dire Sassuolo) ci giochiamo Europa e gradini superiori se quei forse degli avversari diventeranno NO invece che sì (per finire le previsioni in coda le tre neopromosse secondo me se la giocheranno fino alla fine con Empoli e soprattutto Chievo che quest'anno vedo davvero malino)
e visto che c'ho preso quasi su tutto tranne sul Verona retrocesso e forse sul Torino un po' calante, riprovo rischiando la figuraccia:
Scudetto: Juventus
Piazzamento Champions: Roma, Napoli
Piazzamento Europa League: Viola, Inter, Milan/Torino
Sorpresa: Torino/Cagliari
Retrocesse: Palermo, Crotone, Bologna/Empoli
E voi che ne pensate? Condividete il voto alla mia viola? Le previsioni "finali"?
Aspetto i vostri commenti.....

2 commenti:

  1. Da wa:
    No vabbè anche voti iniziali e previsioni è un po' troppo. Nota positiva è il fatto che il voto è senza + o -
    Matteo

    RispondiElimina