domenica 2 dicembre 2018

Resa triste

Campionato - 14^
FIORENTINA - JUVENTUS = 0 - 3
GOAL: Bentancur, Chiellini, Ronaldo (R)
LE PAGELLE
LAFONT 5,5
Appare poco reattivo e sicuro sui primi due gol, anche se non ascrivibili a colpe dirette
MILENKOVIC 5
Soffre troppo e spinge poco
PEZZELLA 6 - - 
In difficoltà troppo spesso con il centravanti juventino ma si fa sentire quando serve
VITOR HUGO 5,5
Impreciso, pasticcia sotto porta avversaria e sull'azione del terzo gol è responsabile
BIRAGHI 5 +
Un paio di cross invitanti e poco altro in avanti, sofferenze nella media in difesa
BENASSI 6 -
Inizia benissimo poi piano piano sparisce la sua verve in attacco e lui diventa più oscuro
VERETOUT 6
Non brilla ma non demerita
EDIMILSON 5
Poco o niente, impreciso e molto confusionario
CHIESA 6
Sotto tono nel primo si rianima nella ripresa quando crea occasioni, pur sbagliandole
SIMEONE 5 -
Arriva tardi sull'unico pallone che passa dalle sue parti e non si fa vedere in altre circostanze, lotta ma serve a poco
GERSON 4,5
Solita partita fatta di tre/quattro tocchi buoni a centrocampo, non decisivi; oltre questo il niente
PJACA 5
Ingresso inutile
THEREAU SV
ALL. PIOLI 5 -
Questa squadra non ha un gioco offensivo, poco gioco in generale, e lui non riesce mai a fargli cambiare ritmo ed impostazione. Insistere su alcuni giocatori e le scelte per i cambi continuano a non sembrare granchè.
IL MIGLIORE: VERETOUT
IL PEGGIORE: Gerson
LA PARTITA
Strano prepartita quello che precede "LA" partita. Vari motivi fanno mettere la testa da un'altra parte e il clima viola non è quello da tensione pre-grande evento. Come spesso gli accade è Enry a trovare la definizione giusta "mi hanno attaccato l'apatia...unn'ho nemmeno voglia di infamare i gobbi...". Il clima è da #JuveMerda ovvio, ma non c'è la solita attesa quasi incontrollabile. Ingresso sul presto con le solite raccomandazioni per non sciupare la coreografia che vengono ripetute in continuazione  e dette tutte d'un fiato come in una filastrocca  da mandare in memoria e non scordare fino alla realizzazione "attentialnastrononmostratelebandierinelebandierinesullacoreografiasitengonoacartoncinolacoreografiavienesuall'inno". Il mister decide di giocarsela più prudentemente con Gerson tra gli attaccanti ed Edimilson in mezzo. Non partiamo male e Benassi "rischia" di metterla subito nel migliore dei modi con un tiro potente che va fuori di poco. E' troppo bello ed infatti dura poco, infatti ci sgonfiamo abbastanza rapidamente "abbiamo dato tutto" vien da dire, anche se i minuti passati sono circa sette. I gobbi, senza far grande fatica e senza creare troppo, cominciano a diventar padroni di campo e gioco. Sembrano in scioltezza senza spingere, ma noi siamo più fermi ancora e sul gol di Bentancur sembra "una giocata di allenamento coi piolini e sagome" con difesa e centrocampo in ritardo e portiere contro-tempo. Siamo sotto. Proviamo una reazione e Simeone arriva "esimo" su una delle poche palle giocabili che gli vengono recapitate. Sostanzialmente la veemente voglia di pareggiare si esaurisce qui come il primo tempo.
Nella ripresa, l'unica nostra arma (Chiesa) si accende dopo un primo tempo anonimo. Prima tira per la prima volta nello specchio impegnando il codice fiscale portierato bianconero. Poi viene stoppato sul più bello poi sfrutta male un buon assist ricevuto con un tiro centrale. E' bastato accendersi per creare tre (quasi) occasioni, peccato sia come sempre il solo a provarci seriamente, mentre gli altri fanno brevi apparizioni e mai decisive senza metterci oggi neanche troppo "SUDORE E UN MINIMO DI CUORE". Ed alla lunga esce fuori la squadra a strisce che riprende possesso di campo e pallone trovando il gol(lonzo) con Chiellini e poi con il simpaticissimo Ronaldo che spedisce dopo il gol il pallone in tribuna ed anche i più ottimisti, speranzosi....diciamo ironici....che si mostravano convinti che a risolverla sarebbe stato il nostro "CB3" o il desaparecidos Thereau sono costretti ad arrendersi all'evidenza ed alla spicciolata si avviano al tornello d'uscita con ancora la partita ancora in corso. Finisce 0-3.
Che dire? Che è stato tutto normale. La squadra che ha già vinto il campionato prima di iniziarlo è venuta a Firenze sostanzialmente a fare un allenamento. Ha pressato il giusto, corso il tanto che bastava, fatto qualche giocata e portato a casa porta inviolata (senza rischi), tre gol e un altro tassello per la classifica cannonieri di Ronaldo. Il tutto mentre gli undici in maglia viola, messi ordinatini in campo e vagamente compatti, non si sono mai sbracati ma neanche hanno dato l'impressione di provarci e soprattutto aver armi o potenzialità per poterci riuscire. Il materiale è oggettivamente poco qualitativo e con alternative scarse ("Pioli ci pensa anche a cambiare, poi si volta e mentre dice "ovvai ora per ribaltarla metto.....metto....." e si rimette a sedere e non cambia") e questo è un problema che ha due nomi chiari ed evidenti: società e Corvino, ma il mister di suo ci mette davvero poco. Le percentuali di responsabilità non hanno senso ora (e comunque le più alte non le ha certo Pioli) ma in questo momento questi abbiamo e con questi dobbiamo giocare, ed ad oggi, con queste prestazioni, anche il ridicolo obiettivo di arrivare settimi-"primi degli esclusi" sembra troppo ambizioso vista la classifica.
Resta una sola cosa bella da ricordare, splendida (escludendo ovviamente pre-partita ed abbracci intensi del gruppo a dopo che ovviamente sono fuori concorso): la magnifica coreografia iniziale della Fiesole per Riccardo Magherini. Toccante, intensa, da applausi veri e soprattutto piena di un significato che non deve essere dimenticato o accantonato.
FORZA VIOLA...sempre...
PS. le scritte vergognose su Scirea e l'Heysel fanno schifo e devono far vergognare ed intervenire. Sono da condannare senza se e senza ma, chiunque l'abbia scritte, in qualunque stadio, da qualunque (pseudo)tifoso. Punto ed a capo.
Segnalo solo che quegli obbrobri sono già stati cancellati da società/comune, mentre da altre parti striscioni ugualmente infami venivano fatti entrare dalle stesse società che oggi gridano allo scandalo.
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...beati voi che vi garba continuare a vederla..."

2 commenti:

  1. Da wa:
    Comunque gran possesso palla di Enry (80%). Da capire di chi è il restante 20%
    Maso

    RispondiElimina
  2. Da wa:
    Tra le poche note positive della serata lo sconto di 50c sulla peroni...O meglio nella peroni...
    Enry

    RispondiElimina