mercoledì 30 giugno 2021

Western da paradiso

Il K-libro di Giugno
qui il mio intero
Katalogo
JOE R. LANSDALE
"Paradise Sky"
Einaudi

Alla scoperta di qualcosa di diverso dalla mia "confort zone" fatta di romanzi italiani, dopo una segnalazione di prestigio, mi sono buttato in questa avventura fatta di western e sparatorie, killer e cavalli, vendette e distese da attraversare. 
Il libro inizia con un giovanissimo protagonista costretto a scappare per aver "SCELTO LA DONNA SBAGLIATA" da guardare in modo troppo prolungato. Questo, unito al colore della sua pelle "non ordinario" per il South Dakota dell'epoca, lo porterà ad una lunga fuga fatta di privazioni e complicazioni che iniziano con la propria casa distrutta ed il padre ucciso dal marito vendicativo.
Nel suo percorso si alterneranno incontri drammatici con altri invece che gli segneranno in positivo la vita, tra tutti quello di un pistolero maestro di vita da cui apprenderà praticamente tutto, anche il nome che per omaggiarlo si cambierà da Willie in Nat Love. Come in tutte le storie che si rispettino, gli alti ed i bassi della vita si alternano freneticamente. Il protagonista infatti passa da essere "mitizzato" come vincitore di una sfida tra pistoleri che lo consacra ad infallibile cecchino a dover fuggire in preda alle umiliazioni più clamorose. La vita lo mette di fronte più volte al dirupo più profondo da cui si sente attratto in modo sinistro, ma ogni volta il fascino e la sfida della ripartenza prevale. Sono donne, pistole ed amici ad accompagnarlo in una rincorsa del suo passato per aprirsi un futuro senza ombre.
Lo stile di scrittura di Lansdale è sconvolgente per quante cose racchiuda al proprio interno. Descrittivo, fotografico, surreale, accurato. Ti porta nei posti descrivendone i dettagli, ti avvicina ai personaggi facendoli "parlare" in modo colorito, ti cattura con immagini tanto accattivanti quanto originali. L'ambientazione western riporta a vecchi film ma viene colorata in modo moderno. Le pagine scorrono senza nessuna fatica per il lettore e la trama resta avvincente anche quando sembra in qualche modo ripresentare percorsi già letti. Un vero e proprio successo e soprattutto un libro davvero davvero consigliato.  

CINQUE CITAZIONI
1 - "...devo ammettere di aver provato una certa curiosità per il fatto che apparisse molto più attraente se vista da dietro, ma i miei erano pensieri senza malizia..."
2 - "...i bianchi hanno la memoria lunga anche per le fesserie, se a farle è stato un nero..."
3 - "...la sua mano era leggera come una falsa promessa e sottile come carta velina..."
4 - "...se le scelte sbagliate fossero state in vendita potevo dire tranquillamente di averne comprate una sporta intera..."
5 - "...era come se stesse cercando di accettare con gioia uno stronzo fingendo che fosse un diamante..."

Mia personale VALUTAZIONE: ****° - quattro stelle e mezzo su cinque

4 commenti:

  1. da fb:
    I libri di questo autore sono tutti bellissimi !
    Graziella

    RispondiElimina
  2. da fb:
    Lansdale è un mito!
    Cristian

    RispondiElimina
  3. da fb:
    Questo non l'ho ancora letto, ma lui è una garanzia
    Antonio

    RispondiElimina
  4. da fb:
    Letto e divorato, gran bella storia. Lansdale non delude mai
    Fabio

    RispondiElimina