venerdì 30 luglio 2021

Misteri da spogliatoio

Il K-libro di Luglio
qui il mio intero
Katalogo
AUTORE MISTERIOSO 
"Io sono il calciatore misterioso"
ISBN Edizioni

Un libro strano, curioso, scritto da "dentro". Una sorta di reportage scanzonato ma anche fortemente critico di quello che è il mondo del calcio ed il relativo habitat naturale: lo spogliatoio. Nato da una rubrica sul giornale "The Guardian", diventata da subito un riferimento seguitissimo dai lettori, il libro è una sorta di prosecuzione (ed esplosione in senso narrativo) degli stessi articoli cercando di non perderne intensità e fascino. 
Si passa dal gossip delle uscite serali al regolamento interno da seguire, dalle gelosie tra compagni alle scelte societarie su cessioni e multe, dalle rivalità di campo ai rapporti più o meno intensi con tifosi avversari e non.
La cosa che più attrae è la cosiddetta "violazione della sacralità dello spogliatoio" cosa rarissima in questo mondo. Per chi ama il calcio e quello che "LO RENDE TREMENDO E STUPENDO" è davvero un libro interessante ed affascinante. Il fatto di essere sostanzialmente un libro composto da singoli racconti, anche se raccolti in capitoli ben organizzati, ha i pro ed i contro tipici di questo tipo di lettura (rischio di perdita del filo conduttore e pericolo di ripetitività) . La descrizione di storie e vicende da un punto di vista diverso dal solito "quadretto idilliaco" cattura sicuramente chi legge. I pre - partita raccontati da chi li ha vissuti da protagonista sul campo così come gli impatti con l'altra tifoseria in stadi stracolmi pronti a tutto per sostenere la propria squadra sono tra i momenti più avvincenti del libro. In modo diverso ma ugualmente accattivante strappano sorrisi l'ironia ed il "colore" utilizzato per alcune storie di extra-campo. 
L'obiettivo di non perdere l'interesse dei lettori attratti dalle storie della rubrica è quindi quasi totalmente raggiunto dal misterioso autore del libro. Il solo difetto emerso è infatti quello di un ripetersi un po' troppo frequente di storie abbastanza simili che rende un po' più pesante lo scorrimento del testo. Probabilmente non aiuta il fatto di dover mantenere anonimi i riferimenti principali cosa che alla fine tende ad appiattire un po' le storie stesse. Nel complesso però una lettura che consiglio agli amanti del calcio.

CINQUE CITAZIONI
1 - "...fare il manager significa esattamente quello che lascia intendere il titolo ovvero gestire situazioni e problemi, che riguardino persone, incarichi, media, aspettative o qualunque altra cosa..."
2 - "...nel momento in cui avevamo bisogni di una guida, lui ci aveva venduti per trenta denari. Non lo perdonammo mai e da quel momento fu ostracizzato dalla squadra..."
3 - "...devo ammettere che non esiste sensazione paragonabile al sentire decine di migliaia di tifosi che urlano il tuo nome, soprattutto quando hai appena segnato un gol. Per qualche secondo ti sembra di galleggiare..."
4 - "...i tifosi non sono proprietari del club ma a tutti gli effetti il club appartiene a loro..."
5 - "...forse non mi restano molti beni materiali, forse ho meno soldi di altri colleghi ma in quanto a felicità tutti mi guardano con ammirazione..."

Mia personale VALUTAZIONE: *** - tre stelle su cinque

3 commenti:

  1. da fb:
    curioso, lo leggerò
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da fb:
      anche io lo comprerò per leggerlo presto
      Fabio

      Elimina
  2. da fb:
    Ve lo consiglio!!
    Alessandro

    RispondiElimina