lunedì 15 agosto 2022

Gavettoni alla fine sorridenti


Campionato - 1^
FIORENTINA - CREMONESE = 3 - 2
GOAL: Bonaventura, Okereke, Jovic,
Bianchetti, Radu (A)

KAPPAPAGELLE
Gollini 5,5
Benassi 5,5
Milenkovic 6
Quarta 5
Biraghi 6
Bonaventura 7
Amrabat 6 -
Maleh 6 -
Kouamé 6,5
Jovic 7 -
Sottil 7 +
Dodò 6
Zurkowski 6
Mandragora 6 +
Saponara 6
Gonzalez SV

All. Italiano 6 +
IL MIGLIORE: SOTTIL
Il peggiore
: Quarta


Con un calciomercato ancora apertissimo ed una rosa ancora da capire come sarà, inizia un campionato che per la viola vuole essere quello della conferma ed un eventuale passettino avanti. Per far spazio ad un Mondiale a cui la super corrazzata di Mancini nemmeno parteciperà, la stagione parte infatti che ancora non sono andati in scena i gavettoni di Ferragosto
Il Mister Italiano, che in conferenza stampa ha precisato che la squadra non è migliorata ma si è modificata, decide di sparigliare subito le carte e fare lui il gavettone di Ferragosto sorprendendo tutti con le scelte iniziali. Benassi e Kouamé ai margini (per non dire di peggio) per tutto il ritiro si ritrovano subito titolari alla prima. Esordio per Gollini e Jovic, non per Mandragora e Dodò. "DA MEDIANO A RECUPERAR PALLONI" Amrabat con accanto Maleh e Bonaventura.
Inizio con pressing alto in pieno stile Italiano ma partita che resta in equilibrio senza troppe occasioni fino attorno al decimo quando Jovic guadagna una punizione pericolosa al limite che Bonaventura spreca. Sottil poco dopo spinge forte sulla sinistra e con un tiro a rientrare sfiora il palo. Sempre Jovic colpisce bene di testa ma non troppo forte mentre dall'altra parte Dessers parte bene in contropiede ma tira di poco fuori (con deviazione). Al sedicesimo la partita si sblocca, bell'affondo di Kouamé che  ne salta due ed appoggia a Bonaventura che piazza come sempre al meglio: 1-0. Nemmeno il tempo di gioire e di sentir dire "vedi Kouamé?" che la Cremonese risponde con un colpo di testa di Okereke lasciato colpevolmente solo da Quarta all'altezza del dischetto. Al ventesimo è quindi 1-1 e tutto da rifare. 
Subiamo il colpo e molliamo un po' la presa per affacciarci di nuovo attorno alla mezz'ora a provare a dare un dispiacere alla Cremonese con Sottil a cui Radu dice no. Poi una nuova buona giocata di Sottil, il più in forma con alcuni lampi di Kouamé, trova Jovic in area. Bel movimento ad evitare il contrasto, buona girata e gol importantissimo al 35' per il 2-1. Abbinata alla successiva espulsione di Escalante (entrataccia su Kouamé) sembra chiudere il match all'intervallo.
In realtà a chiudere il match ci prova varie volte Dazn con un altro gavettone, di quelli poco graditi. Connessione in continua difficoltà, singhiozzo per tutto il finale del primo tempo e poi linea piatta dal quarto d'ora della ripresa fino alla fine. Sorvolo sui moccoli e sulle considerazioni offensive, tornando al match (rivisto ad ore indegne). 
Nella ripresa la Cremonese, nonostante l'inferiorità numerica prova rimettere il match in parità e con Zanimacchia impegna Gollini due volte. Subito dopo è invece Jovic a mangiarsi il possibile bis personale mirando l'unico giocatore rimasto sulla linea di porta dopo una respinta del portiere. Ma è al 70' che accade il patatrac, da angolo riusciamo a far segnare praticamente direttamente da calcio d'angolo la Cremonese arrivando Gollini in ritardo sul tiro diretto e non riuscendo nel miracolo sul tap in di Bianchetti. 2 - 2 che gela un po' tutti. Il Mister ci prova inserendo Dodò, Saponara e Zurkowski e lasciando in campo uno stanco Jovic. Troviamo poca lucidità anche se proviamo l'assedio. Radu è fantastico su una bella punizione di CB3 e si ripeterà su un colpo di testa di Milenkovic. Nel mezzo un altro errore di Quarta aveva portato a calciarare Dessers a tu per tu con Gollini ma per fortuna alto.
A partita finita e nell'ultimo "in the box" di Mandragora, Radu ha sciupato la sua bella prestazione portandosi una palla alta ma lenta nella propria porta e regalandoci al minuto 96 i tre punti ed il 3 - 2 finale....con un gavettone che a Cremona dimenticheranno a fatica.
La mia Viola
Partita difficile da commentare per i singhiozzi del collegamento e per le normali difficoltà della prima gara a ferragosto. Primo tempo convincente, secondo molto meno. Meccanismi da rivedere e gioco apparso non troppo fluido ma fatto di strappi che oggi per fortuna sono arrivati da esterni in buona giornata. Gli azzardi del Mister hanno alla fine tenuto e portato il risultato anche se forse qualcosa hanno appesantito/complicato. La partenza con vittoria era fondamentale. Prendiamola col sorriso, ringraziamo Radu e gioiamo, sperando di patire meno giovedì.
FORZA VIOLA...sempre...
(foto post copyright Galga - Grazie ;-) )

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito
"...Venuti 'untulovoi gioca Benassi....Kouamè ora ti garba eh...iolaeeee nemmeno il tempo di infamarti che hanno bell'è pareggiato....riandiamo ora eh iolae....bah occhè si fa dazn.... : - ) ....ma precisamente un giocatore della nazionale argentina perchè si riduce così? Gol da calcio d'angolo....noi con dieci calci d'angolo unsen'è presa una di testa....e poi perchè unc'era nessuno sul palo? Ma Quarta icchè c'ha?!?!? Altra cazzata e manca poco si piglia gol....menomale c'è di peggio di Gollini....ce l'ha regalata....ma poi che è normale che una partita che doveva finire alle 20.15 son venti alle nove e giocano ancora....?!?!"

Nessun commento:

Posta un commento