lunedì 22 agosto 2022

Un po' sciattata...

Campionato - 2^
EMPOLI - FIORENTINA = 0 - 0
GOAL:  ---------

KAPPAPAGELLE
Gollini 6
Dodò 5,5
Milenkovic 6 
Quarta 6
Terzic 6
Bonaventura 6,5 
Mandragora 5,5
Maleh 5,5
Ikoné 5
Jovic 5
Saponara 5 
Sottil 6
Duncan 5,5
Gonzalez 5,5
Biraghi SV
Cabral SV

All. Italiano 5,5
IL MIGLIORE: BONAVENTURA
Il peggiore
: Ikonè

Derby. O almeno così pensano loro, perché a Firenze non c'è derby ma c'è solo la Fiorentina.
Il mister continua nella sua voglia di non cercare "LA VITA FACILE" nelle scelte e lancia Dodò, Terzic, Mandragora, Ikonè e Saponara dall'inizio. La squadra non parte male ma non ha la solita armonia, l'Empoli ci aspetta e ci aggredisce allo stesso tempo e ne viene fuori poco e niente fino al cosiddetto "cooling break" del primo tempo quando ci arriviamo senza tiri in porta. Subito dopo la partita sembra rianimarsi con il solito Jack (il migliore) che si crea un'occasione che poi però tira fuori e con una buona iniziativa di Terzic che libera Ikoné da solo davanti al portiere ma l'ala in giornata no, non concretizza. Prima dell'intervallo l'Empoli crea un'occasione d'oro con Destro che per un soffio, dopo aver sorpreso la nostra coppia centrale, non trova il gol del vantaggio.
Nella ripresa ci si aspetta grandi cose o almeno qualcosina in più del niente del primo tempo, ma in realtà la cosa più interessante fino a venti minuti dalla fine è l'infortunio dell'arbitro che viene sostituito dal quarto uomo. Poi Luperto sbaglia uno stop e lancia Jovic per poi stenderlo da ultimo uomo. Dopo il VAR il difensore empolese viene espulso, lasciando qualche dubbio. Con l'uomo in più ed i vari cambi ci proviamo, ma timidamente, tanto da non creare neanche un pericolo fino all'infortunio di Cambiaghi che crea la doppia superiorità numerica. Arriva un po' di pressione ed il tentativo di creare un assedio ma tranne un paio di tiri ribattuti ed un tentativo da fuori di Mandragora (ma non sempre abbiamo contro Radu) non creiamo le premesse per sbloccare la gara. Finisce quindi, giustamente, 0 - 0
La mia Viola
L'impressione che abbiamo destato è che non fosse giornata. Poco precisi, poco pimpanti, senza troppe idee. L'ennesima rivoluzione della formazione titolare non ha certamente aiutato così come la scelta di togliere dagli undici gli unici due esterni che puntano e saltano l'uomo con facilità e velocità. Centrocampo lineare dove solo Bonaventura ha dato segnali di vita. Peccato non aver sfruttato la superiorità numerica, per lunghi tratti anche doppia; cosa tra l'altro già successa domenica scorsa se si toglie la papera di Radu. Magari  è da capire se questi due "indizi" possono fare una prova della non semplicità del nostro gioco di trovare alternative. Peccato averla sciattata così questa occasione. Adesso testa a giovedì per la partita che può contare una stagione.
FORZA VIOLA...sempre...

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito
"...sarebbe meglio non vederla guarda...un'si corre, un'si fa nulla, solo errori....Ikonè incomincia ad essere in quella fascia di giocatori che andrebbero rincorsi per il viale dei mille...ma Destro che è sempre quel Destro....e me lo dici così? Marin invece unnè il nostro, quello ha smesso....iolaeeee gol mangiato da Ikonè e come ti sbagli....partita sottotono, l'anno scorso s'era più brillanti all'inizio del campionato....comunque con il cambio dell'arbitro si gioca fino alle 10....dai dai ora buttali tutti dentro visto il rosso.....no via....20 minuti quasi 11 contro 9 e zero tiri in porta, calma piatta agghiacciante..."

Nessun commento:

Posta un commento