mercoledì 31 maggio 2023

Attese ripagate

#Klibro Maggio 2023 
qui il mio intero
Katalogo
SILVIA MAZZOCCHI
"Aspettami con uno spritz"
LIBRIDA - Edizioni Il Foglio

Attendevo l'uscita di questo libro da un po', tanto che appena è stato possibile acquistarlo e leggerlo ho interrotto quello che stavo ultimando e mi ci sono buttato. Cosa rarissima, per non dire mai successa, per me "precisino di me**a" anche nella lettura. Ma non era solo l'attesa. Anche le aspettative erano molto alte, per tanti motivi: l'autrice, la sua penna, l'argomento del racconto ed i relativi percorsi emozionali. La trama? Difficile riportarla senza entrare nel dettaglio e/o rischiare di dire troppo. Sintetizzo con la fotografia dell'autrice che rende benissimo l'idea di quello che per 226 pagine poi viene descritto, raccontato e vissuto: "...lei sarà per sempre la mia migliore amica, anche se in modo diverso da quello che avevo immaginato. La persona a cui avrei affidato la mia stessa vita...".
Quasi come se volessi "seguire" la copertina ed il titolo ho cominciato a leggerlo con accanto un bel bicchiere capiente (di americano perché lo spritz mi sentivo di doverlo lasciare a Silvia e Tania). Credetemi è stato d'aiuto. Silvia parte subito forte e mette a dura prova il lettore o meglio la sua tenuta emotiva. Lo sapevo che non tutte le pagine sarebbero state facili da quel punto di vista e da subito il libro non mi ha smentito. Mi era più misterioso come la storia potesse "tenere" per un libro intero. Immaginavo racconti, supponevo emozioni, intravedevo risate e lacrime ma temevo la "serie di racconti". L'autrice si è superata. Amore (tale in molti punti appare), complicità, profonda amicizia e reciproca considerazione e desiderio di essere un punto di riferimento per l'altra. Il libro è una grande dichiarazione di tutto questo sentimento che racchiudere in un'unica parola o definizione è davvero complicato. Ci sono i ricordi, c'è il percorso del loro vissuto, ci sono le emozioni delle storie che hanno segnato i loro sentimenti e la loro vita. Tanti ricordi da salvare in memoria come attestano "gli orecchi" fatti alla mia copia. 
Anche quando gli aneddoti sembrano ripetersi o il passo rallenta un po', i percorsi descritti o ripresi servono a chiarire meglio aspetti e vicende importanti per la fotografia generale. Per renderla ancora più chiara, per ogni capitolo c'è inoltre un QR code che accompagna la lettura con una playlist dal significato speciale e su "LETTERA A G" vacillare è stato automatico. E non solo lì.
Il percorso del libro segue la via di quello difficile che Tania affronta e che non può che vedere Silvia al suo fianco. Con i suoi mille pregi e con i suoi tanti difetti (a detta sua...) ma soprattutto con la clamorosa intensità e totalità di quel legame che traspare da mille piccoli elementi. Più leggeri come uno shopping (anche se so che lei non sarebbe d'accordo con la definizione di cosa leggera), più intensi come la condivisione di sentimenti profondi e personali. Lo smarrimento di Silvia nel chiedersi se il suo esserci poteva o meno arrivare al risultato di farsi sentire in qualche modo d'aiuto, è quello di una vera amica che vorrebbe far di tutto per aiutare chi vede soffrire e sa che invece in alcuni momenti può solo alzare le mani. La sua penna ironica/sarcastica/a tratti corrosiva riesce ad accompagnare perfettamente i momenti più leggeri ed a smorzare quelli meno, non andando mai però a coprire il vero oggetto della fotografia: loro. Insieme ma non solo. Divertenti ma non solo. Profonde ma non solo. 
Si sorride, divertiti ed in modo amaro. Si fa la lacrimina, anche più di una. Si percepisce un'amicizia che per la sua profondità non si può che ammirare nel modo più bello e sincero. E' il suo primo libro, sono i suoi primi meritati applausi. Che lei ovviamente dedicherà a quella "persona a cui avrebbe affidato la sua vita". Per questo vanno raddoppiati. 
Ogni alta aspettativa è stata ben riposta. Un libro che proprio proprio proprio non potete perdere. 

CINQUE CITAZIONI

1 - "...ho bisogno di fermare i ricordi e non dimenticare niente, devo farlo in fretta perché ho paura che qualcosa fugga via, i ricordi lo fanno, scappano, si nascondono e riacciuffarli è difficile..."
2 - "...le fotografie sono così: potenti e capaci di risvegliare immagini e aneddoti sepolti in chissà quali angoli della memoria, in uno strano miscuglio di ricordi..."
3 - "...le ho detto che sono tranquilla e che so che andrà tutto bene. Sono così tranquilla che per calmarmi dovrebbero mettermi una camicia di forza. Nella mia testa tutto urla ed allora io alzo la musica a tutto volume ma non serve, non esiste volume abbastanza alto per coprire i miei pensieri, loro urlano sempre più forte..."
4 - "...il vero caos non fa rumore, quello che mette in discussione tutta la tua vita arriva silenzioso, quasi in punta di piedi. Ha voce bassa, quasi impercettibile e movenze lente. Eppure distrugge tutto perché sa come farlo senza farsi vedere..."
5 - "...all'inizio questi ricordi faranno tanto male, il dolore mi arriverà a ondate immense, mi lascerà incredula e senza fiato, mi sembrerà di annegare ma non durerà per sempre, piano piano le onde si faranno più piccole e mi bagneranno solo fino alla vita e riuscirò a fare dei respiri meno mozzati. Smetterò di credere di annegare ed allora il mare si farà meno minaccioso..."

Mia personale VALUTAZIONE: ***** - cinque stelle su cinque

11 commenti:

  1. da fb:
    Grazie per la strepitosa recensione, non vedo l'ora di leggerlo. Cin
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. da fb:
    Salvato! di sicuro sarà il prossimo..grazie per la recensione!
    Manuela

    RispondiElimina
  3. da fb:
    No va beh 🤷‍♀️ mi avevi convinta al ciao !!!!!
    Anna

    RispondiElimina
  4. da fb:
    Enzo… Scrittore-Amico- Blogger…. parole troppe belle per il mio “quasi libro”… speriamo di essere degna di una recensione così appassionata❤️❤️❤️
    Silvia

    RispondiElimina
  5. da fb:
    Non so se rispondendo alla mia domanda spoileri troppo però ...posso chiedere se si parla di malattia nel rapporto di queste amiche ? O l’argomento è altro?
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non preoccuparti, in alcune “presentazioni” del libro è indicato quindi posso dirlo senza spoiler non graditi…si c’è anche quell’aspetto…

      Elimina
    2. da fb:
      ti rispondo io Cara… purtroppo si parla anche di malattia… ma non è questa la parte importante della storia… la vera protagonista è “L’AMICIZIA” … quella che va oltre … che per me è la cosa più importante… non so se ci sono riuscita… ma ci ho provato con tutta l’anima… se mai leggerai… mi farai sapere!!!
      Silvia

      Elimina
  6. da fb:
    Luca ho trovato il libro perfetto per te
    Graziana

    RispondiElimina