domenica 8 ottobre 2023

Tre volte GRANDI

Campionato - 8^
NAPOLI - FIORENTINA = 1 - 3
GOAL:
Brekalo, Osimhen (R)
Bonaventura, Gonzalez

KAPPAPAGELLE
Terracciano 7
Kayode 7 - 
Milenkovic 7
Martinez Quarta 7,5
Parisi 6,5
Arthur 7
Duncan 7
Ikonè 7
Bonaventura 8
Brekalo 6,5
Nzola 6
Gonzalez 7
Mandragora SV
Ranieri SV
Infantino SV
Comuzzo SV

All. Italiano 8
IL MIGLIORE: BONAVENTURA
Il peggiore: Nzola

Dopo il giovedì di coppa (qui) e prima della sosta delle nazionali, ecco la trasferta in casa dei campioni d'Italia. #KappaDeca serale per la Viola al Maradona.
  1. Si va di turnover rispetto alla coppa e si torna più o meno alla squadra di campionato che aveva battuto il Cagliari con la sola coppia di attaccanti argentini che si siede in panchina.
  2. Con il nostro centravanti di stagione (Martinez Quarta) prima sfioriamo il gol con una sua rovesciata (!!!) poi con un suo nuovo inserimento colpiamo il palo da cui nasce il primo gol in maglia viola di Brekalo. La dominiamo praticamente per più di mezz'ora e solo nel finale il Napoli esce un po' fuori. Un paio di pericoli, ma solo grazie ad un grave errore di Parisi può trovare il pari su rigore.
  3. Nella ripresa sembriamo calare un po' e viene fuori qualche imprecisione di più ma troviamo il vantaggio con il nostro giocatore migliore (il solito grande Jack) che dal limite dell'area con palla in movimento è una sentenza. Il Napoli ci prova, soprattutto su un paio di sbandamenti nostri ma siamo ancora noi con Nico entrato nel finale a chiudere il match. 
  4. Non subiamo mai. Giochiamo a viso aperto dominando senza il nostro miglior giocatore. Siamo cattivi quando ci capita l'occasione e siamo "buoni" nel regalare un gol ed un paio di opportunità. Ma non ci abbattiamo "SIAMO RIMASTI ANCORA NOI" ricominciando dal nostro gioco e dalla nostra identità. Classifica che fa diventare gli occhi a cuore da fotografare e godersi per quindici giorni (tanto per cominciare). Tre volte GRANDI, come i punti, come i gol.
  5. Jack è in una condizione di forma, qualità, presenza che imbarazza per il dominio assoluto che mostra in campo.
  6. Kayode e Parisi combinano alcuni pasticci ma danno gambe e soprattutto prospettiva al ruolo degli esterni bassi. Però quello stop di petto e quel fallo laterale son convinto che gli costeranno diverse "zuppe" dal Mister.
  7. Italiano è l'unico che insidia il ruolo di man of the match a Bonaventura. Squadra sostanzialmente perfetta con Nico che entra a venti minuti dalla fine, diverse novità tattiche e gruppo compatto. Davvero complimenti.
  8. Da martedì dico che a Napoli avremmo vinto. Non lo dico tutte le domeniche e spesso sbaglio, ma son davvero contento di non aver padellato questa previsione.
  9. Sono molto contento che il visto turistico di Brekalo sia finalmente scaduto. Prova non entusiasmante ma importante con gol decisivo. Benvenuto.
  10. Uh che bello ora c'è la pausa per le nazionali. Ma "si pole" avere il nome di uno al mondo che ama veder interrotto il campionato per far giocare alle nazionali amichevoli/qualificazioni/coppa del nonno?
ps. FORZA VIOLA...sempre...

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito

"...andiamo iolaeeeee.....quanto manca!?!?!? Menomale c'è il VAR....son forti ma va bene così...anche se gli si fa certi regali.....iolaeeee dei pali......dai dai dai....30 e passa....interminabili....riaccendo l'aria condizionata...ci sarà 40 gradi....ora voglio i palloni sparati nei campi flegrei....c'è una vita....dai metti Nicooooo.....iolaeeeee irrecuperabile....quanto manca?!!?!?! Iolaeeee che spettacolo!!!! Avevi ragione, tre punti e tre gol.....sosta e poi Empoli....in casa....ottimo così dai.....per una volta davvero bella partita....Parisi l'ha fatta grossissima ma deve giocare fisso, non può essere la riserva di Biraghi....godiamoci la classifica...."

11 commenti:

  1. da wa:
    Comuzzo valeva 7 per il coraggio di entrare ed esordire al Maradona e non farsela addosso, per il resto d'accordo su tutto
    Galga

    RispondiElimina
  2. da wa:
    Nzola 6 sulla fiducia? Il commento tecnico del Bollini è iolaeeeee
    Maso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da wa:
      sei come le palle toccate ma nel secondo tempo qualche speranza l'ha data, ha tenuto due palle e fatto due passaggi sono 4 cose in più del primo tempo
      Galga

      Elimina
    2. In effetti mancando CB un caproespiatorio "adàesseci"....
      Nzola non era sufficiente ma dopo tale partita le insufficienze erano bandite....
      Bollins se non lo "bippo" mi chiudono prima il blog poi anche i quaderni di casa....

      Elimina
  3. da wa:
    comunque bravo Italiano anche nei cambi ieri ha finalmente dimostrato quello che qualcuno dice da tanto
    Galga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che Mandragora meno gioca meglio è?

      Elimina
    2. da wa:
      esatto, e che Sottil non deve nemmeno farsi la doccia....
      Galga

      Elimina
    3. questo solo perchè dopo puoi accusarlo di puzzare...

      Elimina
  4. da ig:
    Un risveglio dolce anche in casa mia....
    SB

    RispondiElimina