martedì 24 dicembre 2024

Brutta sconfitta

Campionato - 17^
FIORENTINA - UDINESE = 1 - 2
GOAL:
KEAN (R), Lucca, 
Thauvin

KAPPAPAGELLE
De Gea 6
Kayode 6 - -
Comuzzo 6 +
Ranieri 4,5
Gosens 4,5
Cataldi 6 +
Adli 5,5
Colpani 4,5
Beltran 5,5
Sottil 6
Kean 5,5
Gudmundsson 5
Mandragora 5,5
Ikonè 5,5
Kouamè 6 - -
Parisi SV
All. Palladino 5

Al Franchi arriva l'Udinese nel lunedì fiorentino pre-natalizio. #Kappadeca infreddolito dalla Ferrovia.
  1. Amarcord. Annata 2008, l'Udinese è in vantaggio a Firenze e lo stadio mormora. Inizia il secondo tempo e sembra cambiare poco fino a quando arriva un calcio di rigore che Mutu decide di trasformare con un cucchiaio beffardo. E' la scintilla giusta per vincere la gara di goleada: 4 - 2.
  2. Formazioni. Gud ancora in panchina e Kayode che sostituisce lo squalificato Dodò. Per il resto, a scendere in campo è la solita formazione titolare. 
  3. Primo tempo. Pronti via e Sottil si guadagna un rigore che solo l'arbitro non vede, per fortuna interviene il VAR e sempre per fortuna Kean non sbaglia. Il vantaggio sembra però fermarci e sfioriamo il gol in ripartenza ma lo stesso Kean perde l'attimo e Sottil sbaglia i tempi per l'ultimo passaggio. L'Udinese prende campo nel finale di tempo ma senza mai creare pericoli.
  4. Intervallo. "Ma i piedi che me li ero portati dietro? Perché non me li sento più...".
  5. Secondo tempo. Come a Bologna (clicca qui) non rientriamo in campo. In dieci minuti cambia la partita. Ranieri apre le danze con una follia totale che porta al gol Lucca. Lo stesso centravanti in rovesciata prende il palo e poi Thauvin irride Gosens (più volte) per trovare il gol del 1-2. Proviamo a reagire e Kean manca un'occasione importante colpendo il palo esterno. Sava (pare faccia il portiere) prova a regalarci un gol più di una volta ma noi non sfruttiamo neanche la sua uscita a vuoto. Quando Ikonè invece centra la porta lo fa troppo centralmente e senza troppa forza. Nel finale va più vicino al tris l'Udinese che noi al pari. Finisce con la seconda sconfitta consecutiva.
  6. Commento. Brutta sconfitta. Partita indirizzata nel migliore dei modi dopo meno di dieci minuti e buttata alle ortiche per un secondo tempo davvero brutto in cui siamo sembrati stanchi e con pochissime idee. Dopo la grandissima paura per Bove - e l'evento non poteva non segnare questa squadra - in Conference siamo andati di goleada e di sofferenza contro il Vitoria mentre nelle partite "serie" sono arrivate l'eliminazione (contro l'Empoli) in Coppa Italia, la vittoria risicata contro il Cagliari e due brutte sconfitte contro Bologna ed Udinese. C'è sicuramente da tirare un po' il fiato e da registrare qualcosa. Non facciamo drammi e proviamo a non abbatterci per questa flessione che in fin dei conti poteva starci.
  7. Prestazioni. Cataldi si conferma l'anima di questa squadra non mollando anche quando palesemente arriva con il fiato corto. Colpani comincia ad essere un "problemino" e credo che se le alternative a centrocampo non si chiamassero Mandragora e Richardson sarebbe già a sedere per un cambio modulo che appare abbastanza necessario in questo momento. Kean segna ma sbaglia troppo, Gud entra ma non se ne accorge nessuno.
  8. Prossime tappe. Ultima dell'anno solare a gobbolandia domenica prossima e prima partita del 2025 al Franchi contro il Napoli sabato 4. Due test impegnativi per capire se possiamo rimanere attaccati al treno più veloce per l'Europa.
  9. Kappa in libertà. Brutta prestazione, sconfitta e soprattutto "IL FREDDO CANE IN QUESTA PALUDE" hanno fatto cambiare il coro abituale in "Diodiddio perché 'un son rimasto a casa?!?"
  10. TAKKO AI' GIRO - Spazio teNNico Bollins gestito. "...io provo a guardarla eh...guardiamo se si riparte....iolae.....Sottil comunque è un demente....caldo da infradito....bene...bene......e bene.....quelle che si doveva vincere in un campionato le abbiamo vinte tutte insieme...."
ps. da quest'anno il migliore ed il peggiore li decidete voi. Lancerò ogni volta il sondaggio dove potrete votare voi per le due categorie ed alla fine dell'anno stabilire il TOP ed il FLOP dell'anno. Collegatevi al mio account Instagram @Kappaviola (clicca qui) e votate.

AGGIORNAMENTO

I votanti di Instagram hanno deciso così:

IL MIGLIORE: SOTTIL
Il peggiore: Colpani

Nessun commento:

Posta un commento