domenica 18 gennaio 2026

Belli e vincenti

I #KappaDeca di stagione

La mia Viola
Con la fascia nera al braccio e con l'animo per niente "LEGGERO NEL VESTITO MIGLIORE" andiamo a giocarci un'importante partita a Bologna. #KappaDeca per la trasferta al Dall'Ara.
  1. Partita. Campionato - 21^ : BOLOGNA - FIORENTINA = 1 - 2 GOAL: MANDRAGORA - PICCOLI - Fabbian
  2. Formazioni. Visto il buon periodo delle ultime giornate, il Mister conferma la solita formazione con la sola novità (obbligata) di Piccoli al posto dell'acciaccato Kean
  3. Primo tempo.  Partiamo subito meglio del Bologna. Creiamo superiorità ogni volta che andiamo in verticale anche se nell'ultimo passaggio non siamo precisi e non creiamo reali occasioni da gol. Attorno al ventesimo la svolta. Prima in contropiede Dodò regalerebbe il primo gol in campionato a Ndour ma Parisi ad inizio azione era in fuorigioco. Subito dopo, più o meno la stessa azione la riproponiamo a sinistra con Gud che riceve da Fagioli e mette un cioccolatino che il nostro bomber, Mandragora, sfrutta a dovere: gol e dedica a Rocco. Dopo pochi minuti Parisi ci prova con un tiro di punta simil calcetto che va fuori di poco, ci prova ancora anche Rolly che allarga troppo il suo sinistro. Il Bologna non ci capisce praticamente nulla ed ad essere efficace è ancora il nostro contropiede. Dodò prende palla dalla nostra area e corre fino all'area bolognese dopo un triangolo con Fagioli, sbaglia il cross ma Freuler fa assist per Piccoli che non sbaglia e siamo 0-2 dopo verifica VAR. 
  4. Intervallo. "...unica squadra in campo, due gol, zero tiri subiti...ma davvero 'unc'è il tasto va bene così unn'esageriamo..."
  5. Secondo tempo. Si riparte con un Bologna completamente rivoluzionato dai quattro cambi nell'intervallo ma tranne un po' di pressione nei minuti iniziali non cambia granché. Abbiamo noi un'occasione d'oro con Pongracic che davanti a Ravaglia prova lo scavino ma il portiere non ci casca. Con i minuti che passano la pressione bolognese svanisce fino a due minuti dalla fine quando si accende Rowe. Prima con un bel tiro trova il palo poi andando a sradicare la palla a Fagioli e metterla in mezzo per Fabbian che di testa trova il gol che accende gli ultimi minuti della gara. Un paio di cross pericolosi nel recupero ci mettono solo un po' di ansia ma finisce come è giusto sia.
  6. Pagelle. De Gea 6 ; Dodò 7,5 , Pongracic 6,5  , Comuzzo 6,5 , Gosens 7 ; Parisi 6+ , Fagioli 7,5 , Mandragora 7,5  , Ndour 6+ Gudmundsson 6,5 , Piccoli 7  Brescianini 6+ , Sohm 6 , Salomon 6 , Fortini SV . Ranieri SV All. Vanoli 7    
  7. Prestazioni. Dodò finalmente con il giusto spazio davanti trova un match davvero di spessore, opposto alla sua stagione. Fagioli meriterebbe forse anche di più per importanza e centralità, qualcosina la perde solo per l'errore sul gol. Rolly oltre al gol mette il giusto passo ed un piglio smarrito recentemente. Tracce addirittura di Ndour e Pongracic, davvero giornata speciale. Importantissimo per la partita e per lui il gol di Piccoli, grazie mille Freuler. 
  8. Kommento. Domenica scorsa avevo detto che probabilmente era stata la partita più bella della stagione, credo di poter ripetere la frase. Vittoria ancora più netta del risultato, decisa da un primo tempo davvero di spessore dove ha giocato una sola squadra. Secondo tempo meno brillante ma dove sostanzialmente non abbiamo mai sofferto fino a dieci minuti dalla fine. Vittoria bella ed importante, dedicata a Rocco. Continuiamo così, giocando "a calcio" non è automatico ottenere risultati ma c'è decisamente più possibilità. 
  9. "TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito"...che ci si farà? Ascolto Amoruso, simpatico come l'espulsione di Faccenda a Sochaux ma avercelo avuto negli spogliatoi in questi mesi ne attaccava 6/7 al muro...andiamo iolaeeeee...te tu ce l'hai col var...invece...ma Fagiolo? A novembre lo volevano ammazzare....quanto manca?!!?...."
  10. Il migliore ed il peggiore. Anche quest'anno il migliore ed il peggiore li decidete voi. Lancerò ogni volta il sondaggio dove potrete votare voi per le due categorie ed alla fine dell'anno stabilire il TOP ed il FLOP dell'anno. Collegatevi al mio account Instagram @Kappaviola (clicca qui) e votate nelle mie stories.

Nessun commento:

Posta un commento