sabato 24 gennaio 2026

Passi indietro

I #KappaDeca di stagione

La mia Viola

Per tentare di dare seguito ad un inizio anno confortante, #KappaDeca per la sfida al Cagliari

  1. Partita. Campionato - 22^ : FIORENTINA - CAGLIARI = 1- 2 GOAL: Kilicsoy, Palestra, BRESCIANINI
  2. Formazioni. Kean continua a non essere a posto e non va neanche in panchina e Parisi non ce la fa quindi sono necessari due cambi con Piccoli ancora titolare e Solomon alla prima dal primo minuto. Per il resto tutti confermatissimi. 
  3. Primo tempo.  Neanche un minuto e Gud salta il proprio uomo netto e prova il suo tiro a girare sul secondo palo, palla fuori di poco. Risponde il Cagliari con Esposito che lancia Palestra il cui tiro è respinto da Pongracic quando sembrava pericoloso. Qualche bello sprint ma impreciso di Dodò e pressione costante ma zero pericoli. Alla mezz'ora il Cagliari parte in contropiede con lancio importante di Ze Pedro che imbecca Palestra, importante affondo e cross che Kilicsoy trasforma nel vantaggio sardo con l'aiuto di una deviazione di Comuzzo. Risposta immediata con serpentina in area di Gud che trova un super Caprile in uscita bassa. Poco dopo Piccoli si girerebbe neanche male di prima su una palla vagante, ma tira largo.
  4. Intervallo. "...icchec'entra ora prendere gol al primo cross di Palestra e colpo di testa di un turco mixato ad un'autorete di Comuzzino?!?!? ..."
  5. Secondo tempo. Con pochi secondi siamo di nuovo a leccarci le ferite: contropiede perfetto del Cagliari che passa dalla sinistra a destra in scioltezza e Palestra con gran precisione regala lo 0 a 2 ai sardi. Ah, per Palestra primo gol della carriera, come da copione. Pochi minuti e di nuovo subiamo la stessa ripartenza ma per fortuna questa volta Kilicsoy spara su Ndour. Accusiamo il colpo e l'impatto dei nuovi acquisti messi in campo in massa non porta granchè. Al ventesimo Gud con un altro gran tiro dal limite bacia il palo purtroppo dalla parte sbagliata. Alla mezz'ora finalmente troviamo lo spazio in mezzo alla muraglia sarda con un cross finalmente teso di Dodò che taglia l'area e trova Brescianini al posto giusto. Cerchiamo il bis con lo stesso schema e troviamo il quasi raddoppio dello stesso Brescianini che questa volta non è preciso per un soffio, sulla continuazione dell'azione Fabbian dal limite impegna Caprile ad un bell'intervento. Nel finale non riusciamo ad essere pericolosi anzi rischiamo ancora in contropiede di prendere il gol del 1-3.
  6. Pagelle. De Gea 6 ; Dodò 6+ , Pongracic 4,5 , Comuzzo 4,5 , Gosens 4,5 ; Mandragora 5 , Fagioli 5,5 ,  Ndour 5 ; Solomon 5,5 , Piccoli 4,5 , Gudmundsson 7  Fabbian 5,5  , Brescianini 6,5 , Harrison 5,5 , Fortini SVAll. Vanoli 5    
  7. Prestazioni. Fagioli non ripete le partite brillanti dell'ultimo periodo e per noi è buio fitto. Solomon per circa un'ora è inesistente, quando poi comincia a capirci qualcosa Vanoli giustamente lo toglie. Dodò sbaglia tantissimo ma riesce anche a mettere un paio di cross importanti ed a fare l'assist per Brescianini. La coppia centrale difensiva ha una serata molto più che horror mentre Gud è davvero l'unico a giocare, crearsi occasioni e pericoli per gli avversari. Piccoli quasi da tenerezza nelle grinfie di Mina.
  8. Kommento. Un deciso passo indietro. Nessuno si era fatto delle illusioni sul fatto di essere fuori dalla crisi, ma questo tornare indietro dopo alcune partite importanti non fa per niente bene per la classifica ma soprattutto per il morale. Sono cambiate "INSIEME MUSICA E PAROLE" perché oltre la prima sconfitta del 2026 sono arrivati anche passi da gambero a livello di gioco. Non ai livelli dei periodi peggiori ma decisi rispetto alle ultime gare. Più o meno abbiamo avuto le stesse occasioni del Cagliari, forse un pari ci poteva anche stare, ma in casa contro un avversario del genere non ti puoi accontentare di giocare più o meno alla pari. Occasione persa per consolidare un po' la testa fuori dalle sabbie mobili, vediamo e speriamo sia l'ultima.
  9. "TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito"...oggi per far pari di tutti i gol degli ex subiti, Piccoli ne deve fare tre...ma tirare?!?! Direi ottimo, muah....bene benissimo...questa è davvero pesa...."
  10. Il migliore ed il peggiore. Anche quest'anno il migliore ed il peggiore li decidete voi. Lancerò ogni volta il sondaggio dove potrete votare voi per le due categorie ed alla fine dell'anno stabilire il TOP ed il FLOP dell'anno. Collegatevi al mio account Instagram @Kappaviola (clicca qui) e votate nelle mie stories.

Nessun commento:

Posta un commento