lunedì 24 febbraio 2020

Più VAR che calcio

Campionato - 25^
FIORENTINA - MILAN = 1 - 1
GOAL: Rebic, Pulgar (R)
LA PARTITA
In una giornata di campionato scossa da cose ben più importanti e gravi, arrivava a Firenze il Milan dell'ex Pioli. Al mister rossonero è stata celebrata, con un doveroso e meritato applauso condito da un bello striscione, la giusta accoglienza per il ricordo speciale che ha lasciato. Probabilmente non tanto per le doti da allenatore ma per quelle da uomo vero che si è dimostrato di essere in un momento per niente facile (parte finale della gestione Della Valle) in certi momenti drammatico (la vicenda di Davide).
L'attuale mister viola ha confermato squadra e modulo della vittoriosa (e stranissima) trasferta in terra doriana (clicca qui per rileggere il post relativo) con l'unica eccezione della sostituzione dello squalificato Badelj con un Pulgar apparso anche sabato sotto-tono ed abbastanza fuori condizione.
"CHE LA GIORNATA E' DURA" si capisce sin da subito. Drago si supera su Rebic ed a ruota Ibra si inventa un gran gol che il VAR per fortuna annulla per un tocco di mano in partenza d'azione. Mano totalmente involontaria ma pare che con le regole nuove conti il giusto o anche meno. Davanti siamo poco pericolosi e ci manteniamo nella nostra metà campo in attesa di momenti migliori.
Nella ripresa una "crosta stratosferica" di Caceres serve l'assist a Rebic che da buon ex "taaaaac e come sempre gol dell'ex". Dopo poco Dalbert macchia una partita fino a quel momento neanche male perdendosi Ibra e poi abbattendolo al limite dell'area. Fallo "al limite tra giallo e rosso" e VAR che decide per l'espulsione. Sembra la parola fine alla gara ed invece per paradosso ci liberiamo dal peso di dover difendere. Chiesa diventa l'esterno di fascia e davanti Cutrone affianca Vlahovic che alla prima vera occasione fa gridare al gol ma invece sfiora solo il palo. E' l'ex dalla parte giusta, Cutrone, che trova l'occasione giusta: guadagna un calcio rigore con un mezzo tuffo su un mezzo tocco di Romagnoli. Dalla Fiesole sembrava totalmente inventato, rivedendolo diventa solo MOLTO MOLTO generoso (a parti inverse avrei protestato). Il VAR non ha niente da dire e Pulgar trova l'angolo battezzato da Begovic, per fortuna però il tiro è abbastanza forte da piegare un po' le mani al portiere di riserva del Milan e la palla finisce comunque dentro. Finisce 1-1.
Partita che per quasi settantacinque minuti abbiamo sonnecchiosamente impostato sulla difensiva senza patire troppo a lungo ma rimanendo comunque costantemente abbottonati e sotto il gioco milanista, apparso non irresistibile tra l'altro. Le emozioni più grandi infatti sono arrivate più dal VAR che dal pallone. Non una grande cosa. Un pari guadagnato quindi ed un punto che per questo motivo diventa non male.
FORZA VIOLA...sempre...
LE PAGELLE
Dragowski 6,5
Milenkovic 6
Pezzella 6 -
Caceres 5
Lirola 5,5
Duncan 6 +
Pulgar 5,5
Castrovilli 6
Dalbert 5,5
Vlahovic 6
Chiesa 6,5
Cutrone 6,5
Igor 6
ALL. Iachini 6,5
IL MIGLIORE: CHIESA
Il peggiore: Caceres
"TAKKO AI' GIRO" - Spazio tecnico Bollins gestito
"...comunque a questi gli dà noia giocare in casa e voi vu c'andate in 40 mila, se vu remate contro ditelo...comunque mi devi spiegare perchè Pulgar batte 'gnicosa angoli, punizioni, rigori....inizio a preferire il peggior Badengj a Pulgar....al limite anche liverani......menomale c'è il var vai...."

2 commenti:

  1. Nota tecnica: alla domenica sportiva hanno fatto vedere che l'azione del goal del Milan era iniziata da un fallo commesso a centrocampo da un giocatore milanista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quel caso "meno VAR" : - )
      Grazie però per la giusta segnalazione....

      Elimina