martedì 11 ottobre 2022

Solo il gol

Campionato - 9^
FIORENTINA - LAZIO = 0 - 4 
GOAL: Vecino, Zaccagni, 
Luis Alberto, Immobile

KAPPAPAGELLE
Terracciano  6 - -
Dodò 5
Quarta 5
Igor 5 +
Biraghi 5
Bonaventura 5,5
Amrabat 5
Mandragora 5,5
Kouamè 6 
Jovic 4,5
Ikonè 5,5
Gonzalez 4,5
Barak 5
Milenkovic 5 -

Maleh 5,5
Saponara 5,5
All. Italiano 5
IL MIGLIORE: KOUAME'
Il peggiore
: GONZALEZ
Si sperava che dopo il tris scozzese (rileggi il post qui) qualcosina si potesse essere incalanato nel verso giusto. Invece.
I ritorni di Terracciano, Dodò ed Ikoné erano le uniche mosse diverse rispetto al precedente impegno e i primi dieci minuti di arrembaggio avevano lasciato ben sperare: due gol semimangiati da Jovic, un tiro di Ikonè respinto ed un assist non preciso di Kouamè. Purtroppo però poi a segnare è stata la Lazio con l'immancabile timbro dell'ex (Vecino) e dopo una risposta timida con due giocate di Ikonè "laziesi" hanno raddoppiato con un altro colpo di testa di uno Zaccagni perso di nuovo in area di rigore. La reazione è tutta tra gli ultimi minuti del primo tempo con due occasioni (tiro mezzo sbilenco di Mandragora deviato sulla traversa e bella parata di Provedel su colpo di testa di Quarta) ed una ad inizio secondo (divorata da Nico appena entrato). Dopo di che "BUTTATI IN MEZZO ALLA NEBBIA" passiamo tutto il secondo tempo a far girare palla fino a cadere altre due volte su ripartenze avversarie orchestrate da un Luis Alberto entrato con la voglia di stupire.
A detta di molti, mister compreso, pare che ci sia mancato "solo il gol". Quasi a voler dire, "sfortuna ha voluto che....abbiamo fatto tutto tranne quello...". A parte che, come direbbero i professori di Oxford, "hai detto stecco" caro Vincenzo... comunque sia non mi pare sia esattamente così.
Anche ieri la squadra ha palesato anche altri limiti. Tipo il prendere gol evitabili, farsi infilare costantemente in alcune ripartenze ma soprattutto avere un'idea approssimativa di gioco offensivo o meglio di averne solo una d'idea. 
La mia Viola
Verissimo, con uno/due gol nelle occasioni avute nei primi dieci minuti sarebbe probabilmente cambiato tutto. Ma se il tuo centravanti continua ad avere tali difficoltà da non prendere nemmeno lo specchio della porta o centrare il portiere anche da dieci metri qualche domanda prima o poi bisognerà porsela. Così come forse bisognerà interrogarsi sul fatto che vederlo giocare in affiancamento ad una punta "più punta" come Cabral forse potrebbe essere d'aiuto ma resta evidentemente sostanzialmente impossibile nei fatti. Per non parlare, o forse sì, di quanto si creda ancora nell'attaccante brasiliano che in una partita del genere nemmeno è stato inserito. Infine passaggio ulteriore quello della pericolosità delle occasioni create e della relativa precisione che quei ruoli dovrebbero avere come caratteristiche del proprio DNA e che invece sembra assente.
Ecco. Non credo che si possa dire che manchi solo il gol invocando una sorta di sfortuna o similare. Segnare, ricordo, dovrebbe essere la finalità di questo giochino e quindi analizzare come farlo dovrebbe essere tra le priorità assolute. Ovviamente nulla è definitivo e nessuno vuol mettere "al muro" Mister e/o stagione. Ma un'analisi completa, tra un match e l'altro, credo possa servire a trovare anche altre strade. Cosa che mi appare poco probabile se si continua a dire "abbiamo fatto tutto benissimo tranne segnare".
Adesso andiamo a prenderci la qualificazione in Europa giovedì prossimo e poi mettiamoci a macinare punti in campionato che si comincia ad essere in notevole ritardo.
FORZA VIOLA...sempre...

"TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito
"...se non si dovesse vincere io quest'anno la vedo male.....certo stasera si meriterebbe di più...la frittata vera tu l'hai fatta con il rinnovo di Italiano...ora lo mandavi via e potevi valutare un repulisti generale...ora...con questo giochino non ha mai segnato nessuno...Gomez non segnava, Cutrone non segnava, il secondo Toni non segnava e Piatek e Cabral e Simeone e Jovic...si saranno trovati tutti noi...bellino il primo Montella ma io questi giochisti 'unlireggo....mi cerchi uno che fa un gioco dove la prima punta fa 25 gol iolaeeee poi ci si preoccupa di far segnare anche Terzic...ma prima fa gol la punta......"

Nessun commento:

Posta un commento