domenica 11 gennaio 2026

Finalmente

I #KappaDeca di stagione

La mia Viola
Seconda domenica consecutiva al Franchi (qui domenica scorsa) con la sfida al Milan dopo l'infrasettimanale all'Olimpico (qui). #KappaDeca Viola per il match contro i rossoneri.
  1. Partita. Campionato - 20^ : FIORENTINA - MILAN = 1 - 1GOAL: COMUZZO, Nkunku
  2. Formazioni. Per la sfida ad una delle big Mister Vanoli conferma l'ossatura della formazione ma con una novità di sostanza: Kean torna titolare accanto a Gud e con Parisi sempre esterno tra centrocampo ed attacco. C'è la panchina per il neo arrivato Brescianini , a centrocampo quindi sono confermati Ndour Fagioli e Mandragora. In difesa Gosens e Dodò sugli esterni con Pongracic e Comuzzo centrali. 
  3. Primo tempo.  Inizio "VIVO ABBASTANZA PER" provare a regalare subito una gioia dopo pochi minuti con Gosens che però spara alto un tiro da fuori. Poi inizia il Pulisic show: prima in contropiede serve un'uscita di De Gea a sbarrargli la strada, poi dribbla tutti anche il portierone ma defilato tira sull'esterno della rete, dopo l'ennesimo triangolo con Fulkrug solo davanti al nostro David si fa ipnotizzare ed infine con un diagonale non va lontano dal palo. Noi però ci siamo e con qualche filtrante e giocata di Gud teniamo viva l'attenzione del Milan specie su un cross che Ndour di testa schiaccia male da buonissima posizione.
  4. Intervallo. "...se si capisce il giochino del triangolo Pulisic-Fulkrug-Pulisic siamo a cavallo, servirebbe un geometra..."
  5. Secondo tempo. Pochi minuti e sembra già di vedere un'altra gara: padroni del campo e pericolosi in avanti, prima con un cross di Mandragora appena sfiorato da Gosens e respinto coi piedi da Maignan poi ancora Gosens su cross di Dodò ma sempre centrale. Al ventesimo da angolo la palla è bella alta ma Comuzzo ci arriva molto bene e la gira ancora meglio sull'altro palo: siamo in vantaggio. Non creiamo tantissimo ma il Milan sembra praticamente fuori dai giochi anche se ha il possesso palla, solo un tiro di Ricci da fuori, fuori, ci impensierisce un po'. Al primo minuto di recupero perdiamo una palla sciocca a centrocampo e loro ci infilano: Fofana in profondità per Nkunku che si libera e tira forte dove De Gea non può arrivare. I sette di recupero pensiamo possano essere quelli del rischio beffa ed invece abbiamo voglia e fame: Brescianini entrato da poco da sottoporta centra la traversa e Kean si libera bene ma Maignan gli chiude lo spazio. Finisce 1-1.
  6. Pagelle. De Gea 6,5  ; Dodò 6+ , Pongracic 5,5 , Comuzzo 7  , Gosens 7  ; Parisi 6 , Fagioli 6,5 , Mandragora 5,5 , Ndour 6- Gudmundsson 6,5 , Kean 6  Brescianini 6, Salomon 6+, Ranieri SV , Fortini SV All. Vanoli 6,5   
  7. Prestazioni. Prestazione di sostanza e pericolosità di Gosens che ogni volta che gioca ci conferma di più quanto ci è mancato. Dodò meno sce....vro di orpelli e scelte incomprensibili anche se con molti errori e Parisi che "fa tutto bene finchè 'undeve toccare il pallone" (cit Rone). Fagioli sarebbe da sette senza la palla persa del gol subito e Comuzzo sarrebbe da 7,5 se non avesse perso Nkunku sempre sul gol. Gud ci mette tutto quello che ha, purtroppo spesso proprio nel tiro finale fa la scelta non migliore. Mandragora riesce a far peggio di Ndour.
  8. Kommento. Mi sbilancio: la più bella partita della stagione. Ho visto tracce di gioco e soprattutto di squadra. La grinta ci ha permesso di andare ancora a sfiorare la vittoria anche dopo aver preso gol al novantesimo. Ho visto convinzione e compattezza e sicuramente (oggi si può dire) non c'è andata per niente bene. Abbiamo ballato su quella giocata a ripetizione dei due milanisti davanti ma poi abbiamo preso il comando del gioco ed avremmo meritato la vittoria. Un punto che brucia a livello di classifica ma dà anche un calore ed un colore diverso alle nostre prospettive. 
  9. "TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito"...ci si fa, tranquillo....eh quindi po**a tr**a e non solo, non ci sono altri commenti da fare, almeno io unnè vedo...."
  10. Il migliore ed il peggiore. Anche quest'anno il migliore ed il peggiore li decidete voi. Lancerò ogni volta il sondaggio dove potrete votare voi per le due categorie ed alla fine dell'anno stabilire il TOP ed il FLOP dell'anno. Collegatevi al mio account Instagram @Kappaviola (clicca qui) e votate nelle mie stories.

Nessun commento:

Posta un commento