| I #KappaDeca di stagione La mia Viola |
- Partita. Campionato - 15^ : FIORENTINA - VERONA = 1 - 2 ; GOAL: Orban, Unai Nunez (AUT), Orban
- Formazioni. Nella speranza che la prestazione dei suoi giocatori non faccia la stessa cosa, Mister Vanoli conferma modulo ed uomini (...) della gara col Sassuolo (qui). Nei tre difensori centrali rientra Pongracic dopo la squalifica e si preferisce Comuzzo a Pablo Marì;in quelli esterni non rientrando Gosens sono ancora Dodò e Parisi i titolari. Linea di centrocampo a tre con Fagioli acciaccato ma presente e davanti Gud fa da sottopunta a Kean, libero in attacco come piace a lui.
- Primo tempo. Bernede tempo zero e tira un missile che fa rimbombare la traversa. Andiamo in confusione e Parisi svirgola in area creando i presupposti del gollonzo che il Verona non sfrutta. Dopo un quarto d'ora di smarrimento due azioni fotocopia ci portano vicino al gol: su due bei lanci lunghi di Fagioli, Kean scappa via e prima sfiora la traversa con un gran tiro poi centra in pieno Montipò con un tiro meno preciso. Dopo un tiro potente ma poco angolato di Mandragora, prendiamo un contropiede clamoroso con Orban che doppia Ranieri e tira sul primo palo dove De Gea è colpevolmente in ritardo e "stranamente" andiamo sotto. Nel finale Fagioli becca in pieno Kean su un tiro potente ma anche questo centrale.
- Intervallo. "...vedi che i confronti, soprattutto quelli belli, son serviti....oggi tutta un'altra cosa proprio..."
- Secondo tempo. Come nel primo tempo subito un legno: stavolta è Ranieri che invece di colpire forte di testa da pochi passi prova il pallonettino fighetto e trova la parte alta della traversa, "unsipol'chiamare nemmen traversa" commenta il capitano, quello vero. Il Verona sembra alle corde ed è tutto dietro, Fagioli ci prova da fuori ma Montipò respinge. L'asse Fagioli-Kean si attiva ancora con due lanci lunghi dove Montipò-Nunez ci danno una mano: sul primo tentativo lasciano solo Kean che calcia fuori sul secondo il nostro centravanti prende di nuovo in pieno Montipò e sulla ribattuta Nunez ci regala il pareggio. Ci spengiamo, anche grazie ai cambi non proprio azzeccati del Mister, sembra sostanzialmente finita la benzina ed infatti Bernede sul finale trova l'ultimo millimetro di palla in campo e mette in mezzo per Orban che lasciato solo batte De Gea al minuto 94.
- Pagelle. De Gea 4,5 ; Dodò 4,5 , Pongracic 5,5 , Comuzzo 5,5 , Ranieri 4,5 , Parisi 6+ ; Sohm 5 , Mandragora 5 , Fagioli 6 ; Gudmundsson 5,5 , Kean 4,5 ; Fortini 5 , Richardson 5 , Dzeko 5 , Viti SV , Ndour SV ; All. Vanoli 4,5
- Prestazioni. Viste le due ultime gare pare che anche le scialuppe di salvataggio De Gea e Kean abbiano qualche grave problema di tenuta: anche oggi tra i peggiori. Continua il grande mistero di come uno che non azzecca una scelta che sia una da almeno sei mesi non sia messo mai in dubbio: sarà probabilmente la tinta bionda. Pare una provocazione (e non lo è) ma tra i migliori direi che c'è Fagioli, pare la fotografia del nostro scempio (e lo è) ma il migliore è Parisi. Da incorniciare il fatto che ad ogni cambio fatto, Vanoli ha peggiorato una squadra praticamente impossibile da peggiorare.
- Kommento. Doveva essere la partita dell'aggancio al penultimo posto e l'inizio di una possibile risalita ed invece abbiamo visto andare a sei punti il Verona, a quattro la squadra più vicina (ora il Pisa) ed ad otto punti l'ipotetica salvezza. Inizio da incubo poi ci siamo un po' ripresi senza però mai dare l'impressione di avere quel furore che una partita del genere doveva invece innescare. Stanno mollando anche quelli su cui da un paio di anni stiamo puntando tutto per le nostre ambizioni e gli altri non danno cenni di ripresa. Il Mister non ha un'idea che sia una diversa dal solito modulo stantio e tranne qualche dichiarazione pesante (e giusta) sui giocatori da quando è arrivato ha apportato zero. Sbagliatissimo pensare che possa bastare una decina di minuti di pressione a regalarci qualcosa di importante, siamo fragilissimi ed alla prima accelerata avversaria immancabilmente subiamo. Non si vede all'orizzonte "VIA DI FUGA" da una situazione totalmente desolante e deprimente. Meritamente straultimi.
- "TAKKO AI' GIRO" - Spazio teNNico Bollins gestito. "...ah ma si perde!?!?! Non mi ricordavo nemmeno si giocasse..."
- Il migliore ed il peggiore. Anche quest'anno il migliore ed il peggiore li decidete voi. Lancerò ogni volta il sondaggio dove potrete votare voi per le due categorie ed alla fine dell'anno stabilire il TOP ed il FLOP dell'anno. Collegatevi al mio account Instagram @Kappaviola (clicca qui) e votate nelle mie stories.
















