Importante partita per continuare il volo in campionato dopo l'amichevole del giovedì con la rappresentativa degli zampognari (clicca qui). #Kappadeca viola in salsa emiliana.
- Amarcord. 2021. Prima stagione della nuova gestione, partita di fine anno per mantenere il treno europeo. Gol nostro e gol loro e siamo in parità. Punizione dal limite e Biraghi trova un gol meraviglioso sotto il sette. Vantaggio che poi viene consolidato. Finisce con un 2-3 determinato da quella punizione magistrale che cambia il verso della partita.
- Formazioni. C'è il rientro dal primo minuto di Gud poi la formazione è la stessa con i quattro assi (o quasi) tutti insieme contemporaneamente dall'inizio.
- Primo tempo. Due grandi accelerate del rientrante numero dieci ci fanno ben sperare, su una Skorupski gli chiude la porta e tocca verso l'esterno, sull'altra lo ferma solo una trattenuta di Pobega pochi centimetri dell'area di rigore mentre è lanciato a rete. Forse rivedibili le decisioni arbitrali, da considerarsi almeno dubbie. Abbiamo un'altra occasione su un bel triangolo (bello davvero) che lancia Cataldi solo davanti al portiere bolognese che alza in angolo. Il Bologna tiene bene il campo e ribatte pallone su pallone ma crea pochi pericoli se non un paio di conclusioni sbilenche ed una importante con Ndoye nel finale che poi sarà costretto ad uscire per una botta non sanzionata di Gosens.
- Intervallo. "E' lecito sperare nel finale di gara delle squadre dell'ex mister?"
- Secondo tempo. Partita capovolta, probabilmente dall'inserimento di Ferguson in più a centrocampo dove sostanzialmente non l'abbiamo più vista per tutto il secondo tempo. Palo di Castro iniziale, due grandi parate (davvero) di De Gea, Holm che spara altissimo da posizione perfetta, altre due occasioni non concretizzate per l'ultimo passaggio impreciso a difesa scoperta. Nel mezzo a ciò Dominguez per Odgaard che piazza in rete. Noi? Niente se non un colpo di testa più centrale di piazza del duomo di Richardson da ottima posizione. Finisce con l'ex mister che esulta scatenato - come da sua consuetudine quando ha vinto quest'anno - e di corsa infila nel tunnel. Ecco se correva senza esultare e cominciava a saltare nel tunnel era un pochino meglio. Ma alla fine anche "'stigrancazzi" cercheremo di esultargli in faccia al più presto: le dichiarazioni cariche di Pradè che parla di non rispetto e di piccolo uomo mi son sembrate un'occasione persa per stare zitto.
- Commento. Gran bella partita da entrambe le parti nel primo tempo, con qualcosa di più da parte nostra. Secondo tempo sostanzialmente massacrati dalla diversa posizione in campo del Bologna e da una voglia cresciuta in loro, sparita in noi. Nessun dramma, nessuna polemica. Siamo ben oltre ogni aspettativa, continuiamo a goderci quanto di buono stiamo facendo proseguendo il cammino.
- Prestazioni. Prima di tutto un abbraccio grande a Palladino per "IL GIORNO DI DOLORE" dovuto alla scomparsa della mamma. Andando su cose meno importanti come la partita, quasi tutti meritano voti molto diversi tra primo e secondo tempo. Tra quelli costanti: Kean lotta fino alla fine anche se isolato, Gud si spegne ma nel primo tempo probabilmente è quello più decisivo, Comuzzo meno brillante del solito ma non molla di un centimetro mai quasi come Ranieri un po' meno preciso e troppo polemico/nervoso. Costanti nel rendimento negativo i due esterni bassi ed Adli apparso lontano parente di quello decisivo, così come Beltran che se deve giocare all'ala....
- Prossime tappe. Giovedì pare sia decisiva per non incontrare il Chelsea fino in finale. Ecco, mi chiedo, visto il nostro trend sulle finali, siamo proprio sicuri di volercela giocare proprio in finale con gli inglesi? Prima del santissimo Natale, arriva invece l'Udinese di lunedì (23) alle 18,30: già immagino i canti natalizi per trovare il posto alla macchina.
- Kappa in libertà. Tutta la settimana a dire che l'ex mister è un talebano: non cambia mai, non va in verticale e prende gol banali in contropiede; poi nel secondo tempo crea cinque occasioni da rete nitide, non si fa tirare in porta una volta, ci asfalta e cambia la partita cambiando assetto al centrocampo. Io proporrei di far finta di nulla per la gara di ritorno, non per rispetto dell'ex ('portasega....) ma solo per un fatto scaramantico.
- TAKKO AI' GIRO - Spazio teNNico Bollins gestito. "...ascolto per radio, voglio vedere il gol in diretta...speriamo non sia l'inizio del calo, ma ikonè?!?! Po**a ma***a...gna si fa oggi....prima o poi doveva succedere....speriamo 'uncisia il rinculo...."
ps. da quest'anno il migliore ed il peggiore li decidete voi. Lancerò ogni volta il sondaggio dove potrete votare voi per le due categorie ed alla fine dell'anno stabilire il TOP ed il FLOP dell'anno. Collegatevi al mio account Instagram @Kappaviola (clicca qui) e votate.